Ricette per bimbi che stanno crescendo

Ultimo aggiornamento:

Qui si procede alla velocità della luce!
Massimo, oltre a fare i primi passetti da solo, ha deciso di abbandonare completamente le sue pappe, i suoi omogeneizzati e la sua pastina piccola piccola, per mangiare la pappa “dei grandi”.
Il suo svezzamento è stato veramente “light”, nel senso che mi sono attenuta a poche linee guida ed ho assecondato più che altro i suoi gusti e le sue voglie.
Da una parte ne sono veramente orgogliosa, dall’altra però mi devo un po’ di più ingegnare, perchè non è che la sua dentizione sia completa (siamo fermi a 7 denti: 4 sopra e 3 sotto), quindi devo inventarmi delle pietanze che possa masticare facilmente, al contrario, preparare le sue vecchie pappette, era molto più semplice e veloce e non implicava che io facessi funzionare oiù di tanto il cervello in cucina (almeno per lui!).

Ricette per bambini piccoli, ma non solo!

Altra esigenza da combinare: il pranzo/la cena di tutta la famiglia. Non mi va di preparare mille cose, quindi preferirei abbinare il pranzo di Massimo con quanto mangiamo noi e amen per tutti: questo significa che ne guadagneremo tutti in salute, perchè per Massimo, in ogni caso, ancora non uso sale e cerco di limitare soffritti e oli vari, così come insaccati e sughi elaborati.

Qui raccolgo, come memo per me, e come lista per chi ne avesse bisogno, un po’ di ricette, di link utili e di spunti per avere idee in cucina, quando si ha a che fare con questi piccoli grandi ometti!

Tanto per iniziare, le polpette sono una validissima soluzione a tutto!

E per primi…

Insomma, basta ingegnarsi e ci si guadagna tutti quanti!!!!!

10 commenti

  1. Beh che dire..ho scoperto il tuo blog e ho visto che hai 5 figli..ma come fai a stare dietro a tutti???Deve essere bella la famiglia allargata ma anche tanto impegnativa!Io faccio fatica a stare dietro a casa, marito e figlio..hai una ricetta anche per questo??
    Anche al mio bimbo piacciono tanto gli gnocchi, la pasta condita con ragù e l’immancabile pomodoro ma con la conserva fatta in casa da mia suocera. Le polpette hai ragione sono un salva pranzo!

    1. Alt, ferma un attimo: non ho 5 figli… ne ho “solo” 3!!!!! 🙂

    2. Ah Micaela e Marco siete voi genitori..sorry non avevo capito!Anche tre comunque non sono pochi..

    3. Esatto… siamo noi genitori… e sì, effettivamente, 3 non sono affatto pochi!

  2. Grazie tantissimo, io sono proprio allo stesso punto e queste ricette mi saranno utilissime

    1. Ma prego! Sono contenta di poterti essere utile! Anzi… se hai qualche altro suggerimento…

  3. Anch’io per accontentare tutti in famiglia vado di polpette o tortini e son tutti felici!!

  4. questo post capita a fagiolo…. il mio ha quasi un anno e si sta stufando pure lui della solita pappa. oggi provo a fare le tue polpette con la ricotta.

    1. Provale! Sono buone per tutti! Poi fammi sapere, eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *