Festa di compleanno per bambini al chiuso a Roma: 8 idee

Dura poco l’inverno a Roma (grazie a Dio), ma c’è anche qui, ma per organizzare una festa di compleanno per bambini al chiuso a Roma bisogna azzeccare l’idea giusta, il posto giusto e le persone giuste.
Nella bella stagione è facile organizzare una festa, magari a tema, all’aperto: si va in un parco e il gioco è fatto (e di opzioni ce ne sono tantissime!).
I miei figli, tutti e tre, sono nati in autunno o in inverno, quindi non ho mai potuto festeggiare allegramente con un pic nic in un parco o in riva al mare, perchè il tempo non ce l’ha mai permesso o comunque c’è sempre quell’incertezza fino all’ultimo minuto e non mi va di rischiare!
Meno male che ci sono tante possibilità e tanti modi per realizzare una bella festa di compleanno per bambini anche quando è brutto tempo.

Ci sono un sacco di alternative a Roma per scegliere dove festeggiare il compleanno dei bambini, oltre ai soliti gonfiabili che, si sa, io detesto a morte!
E ci sono anche un sacco di tipi diversi di animazione da poter chiamare, per intrattenere i bambini (ma non è detto debba essere anche questa indispensabile).

Leggi Festa di compleanno senza animazione

In ogni caso, se i bambini non sono troppo piccoli (intendo dire, se hanno più di 6 anni), si possono trovare delle formule interessanti e originali per festeggiare il compleanno con gli amici.
Elenchiamone qualcuna.
Come suggerimento mi sento di dire che, ad una certa età, è giusto che i bambini scelgano loro con chi vogliono festeggiare il proprio compleanno: non è detto che vogliano tutta la classe, non è detto che vogliano la cosa chiassosa e dispersiva, non è detto che si divertano così.
Parlatene con loro, forse vogliono avere affianco solo quei due o tre amichetti con cui si sentono più a loro agio e con cui si trovano meglio e questo, vi assicuro, rende tutto più facile e godibile per tutti!

Iniziamo quindi ad elencare qualche idea utile su dove fare la festa di compleanno per bambini quando il tempo è piovoso o freddo.

Festa di compleanno per bambini a Roma al chiuso per quando è brutto tempo!

Al cinema è sempre una festa.

Anche quando si va per vedere un film solo con mamma e papà, il cinema è qualcosa di magico, mette addosso quel friccicore tipico (lo sentite anche voi grandi, vero?).
Chiamare gli amici per andare al cinema e magari andarci tutti insieme è davvero il top!
Scegliete un bel film che possa piacere a tutti, organizzatevi per l’acquisto dei biglietti per tempo, in modo da avere una buona scelta e trovare posti tutti vicini, mettetevi d’accordo con un’altra mamma (4 occhi is megl’ che two!), munitevi di vagonate di pop corn e avete svoltato la festa!

Organizzare la festa di compleanno al cinema:

In ludoteca a giocare

Ci sono tante ludoteche attrezzate (attenzione, non mi sto riferendo ai gonfiabili!!!) che affittano i propri spazi per le feste di compleanno. Questo tipo di feste sono, in genere, adatte ai più piccoli, che preferiscono stare tutti insieme a giocare. Informatevi per una buona animazione, forse la fornisce direttamente chi gestisce la ludoteca, tanti palloncini colorati, un bel buffet invitante e una super torta.
E se non è una ludoteca, potrebbe essere una struttura abituata ad ospitare famiglie e ad organizzare eventi, date un’occhiata a queste proposte.

Compleanno in libreria

Da diverso tempo si sta diffondendo anche la possibilità di festeggiare il compleanno nelle librerie per bambini. Sono incontri insoliti (soprattutto per quei bambini che non sono abituati a frequentare questo genere di posti), ma sono strutturate molto bene.
Se avete la vostra libreria di fiducia, provate a chiedere se sono previsti questi pacchetti, potrebbe stupirvi!

Compleanno in libreria a Roma (cerca quella più vicina alla tua zona):

… e tante altre!!!

Compleanno al museo

Ah, questo è in assoluto uno dei compleanni più caratteristici!
Sapete che esistono associazioni che ne organizzano proprio per bambini in giro per Roma e che offrono anche la guida adatta a loro?
Itinerari e luoghi da conscere insieme, con la presenza di una persona che sappia far diventare divertente qualcosa che normalmente potrebbe non esserlo, agli occhi dei bambini!
Geniale.

Compleanno al museo a Roma: 

E come non pensare subito al Museo dei Bambini di Roma per una festa di compleanno? Da Explora si possono organizzare eventi davvero carini.

Compleanno a teatro

Oh, e anche questa è una soluzione interessante. Avete presente quei teatri che spesso fanno spettacoli per bambini? Ancora meglio se hanno proprio un programma stagionale pensato per i più piccoli.
Ecco, in genere, questi teatri, offrono la possibilità di riservare dei posti per delle feste di compleanno.
Abbiamo partecipato ad una festa, tempo fa, al Teatro del Torrino a vedere una dei tanti spettacoli che piacciono ai bambini ed è stato davvero bello!

Compleanno al teatro a Roma:

Compleanno al Bowling

Altro grande classico che piace sempre ai bambini (ma questo lo consiglio dai 7 anni in su) è il Bowling.
Abbiamo provato, come invitati, la festa al Bowling di Parco Leonardo e ci siamo trovati molto bene.

Leggi della festa di compleanno al bowling

Ultimamente siamo anche stati al Brunswick, verso Corso Francia. Un ambiente molto carino e in stile molto “americano”, con lo spazio dedicato anche alla ristorazione, con minigolf e tanto altro.

A cena fuori

I bambini già a 8 anni ormai si atteggiano da grandi, vorrebbero assaporare quell’indipendenza che ancora non conoscono, vorrebbero fare cose da grandi che non possono (e non devono) fare, ma si può fare in modo che quel tipo di sensazione possano viverla, anche solo a breve (brevissima) distanza.
Ecco quindi come ho organizzato la festa di compleanno da bambina “grande” per la mia Melania, portando all’Old Wild West lei e le sue amiche.

Leggi il compleanno da grande a cena fuori

O anche come ho organizzato la festa da Burger King di Massimo, aggiungendo un pizzico di magia in più ed un “Very Special Guest” d’eccezione, che ha lasciato letteralmente tutti senza fiato (ma tutti tutti tutti, eh!).

Leggi il compleanno con Capitan America

Ci sono tanti posti caratteristici in città per una festa molto “Rock ‘n roll”… perchè non pensare anche all’Hard Rock Cafè!?

Compleanno a casa

Quando si ha qualche amica o amico da invitare, allora si può pensare di organizzare un’intero pomeriggio insieme a fare più cose e finire con un bel pigiama party, o anche con una spa party (ci sono dei pacchetti organizzati da agenzie di animazione che sono un vero spettacolo!) o un laboratorio creativo che mette tutti d’accordo.

Pigiama party

Le mie bimbe hanno cominciato da poco ad andare a questo tipo di feste e si divertono un sacco. Alla fine non ci vuole poi molto per realizzarle, certo è che gli invitati devono essere in estrema sintonia tra loro, devono essere autonomi (quindi grandicelli), altrimenti diventa una guerra e una gran fatica!
Bastano un po’ di “schifezze” da mangiare, un paio di film carini, tante coperte e cuscini, qualche lucina e il gioco è fatto e non dimenticate di preparare una colazione memorabile. Una festa che dura tantissimo!

Avete altre idee?
Si accettano volentieri suggerimenti!

Idee per feste a tema da organizzare al chiuso:

Se vuoi essere sempre aggiornato su questo tipo di notizie, su eventuali sconti e novità, allora iscriviti alla newsletter:

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply