Fata Madrina cercasi: anche il mondo delle fate deve modernizzarsi

C’era una volta una principessa, chiusa nel suo castello e in seria difficoltà, soggiogata da una matrigna cattiva e dal mondo stesso che ce l’aveva con lei e per questo stava lì a pettinarsi aspettando l’arrivo del fatidico principe sul suo cavallo bianco e l’improponibile calzamaglia azzurra che la venisse a salvare e così vivere per sempre felici e contenti.

Rewind… questa non è la favola che ci piace. Non più.

Vi piacciono queste favole?
A noi no. Hanno molto stancato, sanno di stantio, di muffa e anche naftalina, di quando apri l’armadio della vecchia zia e tra teiere vintage e pellicce di visone vero inorridisci e richiudi immediatamente.
Questo è il motivo per cui, invece, il film “Fata Madrina cercasi” ci è piaciuto molto.

Fata Madrina Cercasi il nuovo film di Natale della Disney

Eleanor è una fata alle prime armi, che studia per diventare una fata madrina a tutti gli effetti. Nel suo mondo però si sta vivendo una grossa crisi, perchè sembrerebbe non esserci più bisogno di fate madrine, piuttosto sono molto richieste le fate dei denti.
Le persone non credono più nel famoso “E vissero tutti felici e contenti” inteso come la ricerca del grande amore che risolve tutto e rende il mondo un posto migliore.
Così Eleanor si mette in testa di portare a compimento una missione e compare sulla terra alla ricerca di una ragazzina che si era rivolta al mondo delle fate per realizzare il proprio sogno. Peccato che il tempismo di Eleanor non sia dei migliori: quella ragazzina ormai è una donna e la sua vita è carica di difficoltà, altro che “e vissero per sempre felici e contenti”.

I tempi cambiano anche per le fate

Mackanzie ha da mandare avanti una famiglia da sola, due figlie che stanno vivendo un momento difficile ed il Natale con la sua atmosfera carica di nostalgia e rimpianti non aiuta di certo. Cosa può fare una fatina in tulle rosa per loro?

Ebbene, Eleanor, combinando un pasticcio dietro l’altro, fa aprire loro gli occhi, inconsapevolmente: mostra loro che possono farcela in maniera diversa e credendo nelle proprie forze. Insieme capiscono che l’epilogo di ogni favola, non è detto abbia bisogno di un principe a cavallo, ma che l’amore può essere declinato in centinaia di forme differenti e sono tutte altrettanto valide, se non più potenti proprio perchè più realistiche.

Sì, anche il mondo delle fate deve andare al passo con i tempi, non si può più aspettare un principe che ci salvi, bisogna capire che in alcuni casi questa non è affatto la soluzione, anzi. L’amore è la vera forza, sotto qualsiasi forma.

Un bel film, adatto a tutta la famiglia, disponibile sulla piattaforma Disney+.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *