I migliori film d’amore di tutti i tempi

Last Updated on 7 Febbraio 2022 by Micaela

Quali sono i film d’amore, i più romantici di sempre? Difficile scegliere, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti.
Ci sono le commedie divertenti, gli amori strazianti, le storie con il lieto fine e quelle che ti lasciano sospesi. Ma c’è un unico minimo comune denominatore tra questi film d’amore: tutti ci fanno tutte sognare.

Con il cinema, tutto, si sogna qualsiasi cosa. E cosa si sogna con più piacere di qualsiasi cosa? L’amore.
Si sogna la storia d’amore che ti trasporti davvero, intensa, autentica o assurda, quella che ci fa venire i brividi o che ci commuove fino alle lacrime. Si sogna la storia che si vorrebbe vivere oppure quella che ci ricorda quello che conosciamo bene. Si cerca il film che trascini nella sua arte e che rispecchi il nostro stato d’animo.

Ci sono storie che riscaldano il cuore, che ci coinvolgono. Altre che ci fanno sorridere, emozionare, eccitare. Storie impossibili per quanto sono perfette, oppure storie realistiche e imperfette.

Provo a fare un elenco dei film romantici più belli di sempre, pronta ad aggiungerne altri se ve ne vengono in mente.

I migliori film d’amore di tutti i tempi

Premetto che ho preso film d’amore di ogni epoca: da quelli che appartengono ad un cinema un po’ impolverato e considerato ormai vintage, fino a film molto recenti che hanno però già lasciato il segno.

In questi film, l’amore è stato declinato in tutti i possibili modi.

Moulin Rouge – 2001

Siamo alle fine del 1800 a Parigi. Il giovane scrittore entra nel famoso locale Moulin Rouge e incontra Satine, ballerina e cantante, che ispira i suoi futuri scritti. Se ne innamora perdutamente. Il risultato è un musical struggente.

Titanic – 1997

Kate Winslet e Leonardo Di Caprio vivono la loro breve e intensa storia d’amore a bordo dell’infelice transatlantico Titanic, proprio mentre sta per affondare

Ghost – 1990

Demi Moore e Patrick Swaize sono una coppia super innamorata, per un incidente, che si scopre non essere tale, lui perde la vita, ma il loro immenso amore sopravvive alla morte.

Vi presento Joe Black – 1998

Brad Pitt è la morte, che decide di venire in terra e prendere il corpo di un malcapitato ragazzo. Capita che vivendo in mezzo all’imperfezione umana, anche la morte prova amore e riesce a conquistare il cuore di una donna.

Harry ti presento Sally – 1989

E’ possibile l’amicizia tra un uomo ed una donna? Evidentemente in questo caso, si trasforma in qualcos’altro di davvero profondo.

Pretty Woman – 1990

Julia Roberts recita nei panni di una prostituta che si imbatte in Richard Gere, suo facoltoso cliente. Tra i due, un po’ per scommessa e un po’ per sfida, scatta qualcosa di vero che trasforma il loro rapporto in favola.

Il matrimonio del mio migliore amico – 1997

E se si scopre di essere innamorate del proprio migliore amico proprio quando lui annuncia il suo matrimonio? Potrebbero essere guai seri. Julia Roberts è l’amica lasciata in un angolo che vede la sua vita andare in frantumi, ma anche no.

Insonnia d’amore – 1993

Meg Ryan e Tom Hanks sono i protagonisti di una romantica storia d’amore, nata attraverso l’ascolto della storia di lui alla radio, in una magnifica New York.

Sabrina – 1954

La giovanissima Audry Hepburn è la figlia dell’autista di una ricca famiglia. E’ da sempre segretamente innamorata del figlio minore della famiglia, ma in realtà scopre che il suo cuore batte per un altro.

Dirty Dancing – 1987

Una ragazzina della famiglia borghese, di fine anni ’60, conosce l’amore durante un’estate in un villaggio turistico dove lavora Patrick Swayze.

A star is born – 2018

Lady Gaga è una giovane cantante, che viene portata al successo grazie all’intuizione di un cantante che invece è ormai una stella discendente (Bradley Cooper) e tra i due scocca un grande amore, complice la passione per la musica.

Leggi la mia recensione completa del film A Star is Born

La La Land – 2016

Il musical con Emma Stone e Ryan Goslin è un inno all’amore romantico, nella Los Angeles in cui entrambi stanno cercando fortuna nel settore artistico. Il loro amore si scontra con la realtà, saprà sopravvivere?

Leggi la mia recensione completa del film La La Land

Io prima di te – 2016

Struggente storia d’amore tra Louisa e Will. Lei è entrata nella vita di lui perchè assunta dalla famiglia per aiutarlo, dato che è bloccato su una sedia a rotelle ed ormai ha perso ogni voglia di vita. Non sarà facile farsi strada nel cuore ormai stanco e deluso dalla vita di Will.

One Day – 2011

Emma e Dexter si conoscono dall’epoca del college, tra loro c’è sempre stata una certa tensione e attrazione, ma nulla è mai scattato realmente se non una grande amicizia. Uno c’è sempre stato nella vita dell’altro, in maniera incondizionata. La vita prende pieghe varie, ma loro si ritroveranno sempre.

Last Night – 2010

Joanna (Keira Knightley) sposata con Michael, si ritrova a combattere contro il dubbio di un eventuale tradimento del marito. Nel frattempo il destino la fa imbattere di nuovo contro il suo ex, Alex, con il quale da sempre ha avuto una grande intesa.

Leggi la recensione completa del film Last Night

Tutto può cambiare – 2013

Due artisti si incrociano e si ritrovano a distanza di tempo, quando le loro vite sono decisamente cambiate. Accomunati da vite private che si stanno sbriciolando, scoprono una certa intesa, su un tappeto di note musicali.

Remember me – 2010

Un giovane (Robert Pattinson) si ritrova a gestire una tragedia famigliare in un susseguirsi di vicende, conosce quindi una ragazza che anche lei vive un profondo dolore. La storia tra i due non viene molto incoraggiata dal padre di lei.

Midnight in Paris – 2011

Owen Wilson è uno sceneggiatore in cerca di ispirazione a Parigi. Nel suo girovagare si ritrova come catapultato in un’epoca passata dove incrocia personaggi e scrittori famosi, nell’epoca dei primi del ‘900, nel fermento dei salotti parigini dove gli artisti si incontravano e parlavano. In questa dimensione parallela si innamora di una figura femminile che appartiene a quel mondo.

Tuo, Simon – 2018

Affrontare il proprio modo di essere, quando va contro alle convenzioni sociali, non è mai facile, diventa estremamente difficile quando si è adolescenti e ci si innamora di un compagno del proprio sesso.

Notting Hill – 1999

William (Hugh Grant) ha una libreria in un vicolo di Londra. Un giorno capita qui la famosa attrice Anna e lui ne rimane folgorato. La storia d’amore che sembra impossibile e inarrivabile, diventa reale.

Il giorno in più – 2011

Tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo, qui troviamo lo stesso autore che recita la parte del protagonista. Incapace di impegnarsi in una relazione duratura, Giacomo si ritrova a condurre una vita da grande scapolone, fino a quando non colpisce la sua attenzione una sconosciuta sul tram, sulla quale comincia a fantasticare. I due, per una serie di circostanze non possono vivere una storia d’amore “usuale” e si ritrovano a concentrarla in pochi giorni.

Supereroi – 2021

Una coppia come tante si conosce, si innamora e prova a costruire una vita insieme, nonostante tutto. Questa è l’essenza del vero superpotere che li rende degli autentici supereroi: rimanere uniti e amarsi, non come il primo giorno (sarebbe assurdo), ma intensamente.

La mia recensione del film Supereroi

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.