Black Beauty: film di un’amicizia unica

Il film “Black Beauty – autobiografia di un cavallo” è il racconto della vita di una cavalla di razza mustang e della sua amicizia con una ragazza Joe.
Joe rimane improvvisamente orfana e viene affidata allo sconosciuto zio, che vive in mezzo ai cavalli, dove lavora e insegna ad amare questi animali, perché ha una spiccata sensibilità e una profonda conoscenza di questo mondo.

La selvaggia Black Beauty

Black Beauty è una puledra selvaggia e indomabile, come è tipico nei cavalli mustang. Viene sottratta alle vaste praterie americane e sarebbe stata destinata ad una sorte infelice, se nessuno fosse riuscito a domarla.
Nel frattempo, nel ranch arriva Joe con tutto il suo carico di rabbia e nostalgia di casa. Le due si rivedono una negli occhi dell’altra: la stessa voglia di scappare, lo stesso istinto di sopravvivenza, la stessa ritrosia a fidarsi del prossimo. Così nascono le migliori amicizie ed è quanto accade a loro due.


Joe, nonostante non sapesse nulla del mondo dei cavalli, si ritrova a capire perfettamente gli umori e i sentimenti di Black Beauty e altrettanto capita alla cavalla, che vede in quella ragazza l’unica cosa positiva capitatale nella vita e riesce a riporre in lei tutta la sua fiducia, tanto da concederle di domarla e montarla.

Il tempo trascorre, entrambe migliorano il proprio rapporto tra loro e di conseguenza con il mondo che le circonda, ma accadono cose che impediscono loro di poter rimanere insieme.

Passano gli anni, ormai il tempo delle lunghe cavalcate in riva al mare sono solo un ricordo, un bellissimo ricordo per entrambe che sono andate avanti con le proprie vite, ripromettendosi di ritrovarsi forse un giorno.
Ci riescono?

Lo spirito dei mustang non si spegne mai

Questo è un film che insegna molto sul mondo dei cavalli e dell’amicizia. Insegna la pazienza, la riconoscenza, il rispetto. E insegna che la determinazione e il conseguire il proprio sogno ripaga sempre.
Noi l’abbiamo adorato.
Ovviamente la visione è adatta a tutti, un ottimo film per stare tutti insieme davanti alla tv.
E se avete già visto il cartone Spirit Cavallo selvaggio, ritroverete svariati parallelismi, non ultimo il fatto che è raccontato attraverso gli occhi (e la voce) di Black Beauty.

Black Beauty è disponibile sulla piattaforma Disney+ dal 27 novembre 2020.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *